Liposuzione

Liposuzione

Dott. Fabrizio Barattolo - Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari

L’intervento di chirurgia plastica-estetica di liposuzione è la tecnica operatoria che permette di aspirare il grasso in eccesso che si accumula in varie parti del corpo, attraverso delle cannule sottili. L’accumulo di grasso in varie zone del corpo è legato anche al sesso del paziente: per quanto riguarda gli uomini, l’accumulo è maggiormente presente nella regione del ventre, delle mammelle e dei fianchi, mentre per quel che concerne le donne tende a manifestarsi in prevalenza sulle ginocchia, glutei e nell’interno ed esterno cosce.

Indicazioni

L’intervento di liposuzione è sconsigliato in fase premestruale o con mestruazioni in atto. Si consiglia di non fumare nei giorni precedenti e successivi l’intervento e di sospendere l’assunzione di farmaci che contengono acido acetilsalicilico a partire da due settimane prima dell’intervento. Prima dell’intervento di liposuzione è utile procurarsi una guaina elasticizzata delle dimensioni appropriate.

Svolgimento

Durante la prima visita il paziente viene posto in piedi in modo che il chirurgo estetico-plastico possa segnare con uno speciale pennarello le zone da trattare durante l’intervento e possa indicare più intensamente le aree di maggiore accumulo di grasso. L’anestesia può essere locale con leggera sedazione oppure totale a seconda della dimensione delle zone da trattare e del volume di grasso che si intende aspirare.

In ogni caso, l’intervento di liposuzione deve essere eseguito presso una struttura seria ed affidabile e in sala operatoria. Nell’intervento di liposuzione, il chirurgo pratica un’incisione di 3 mm. attraverso la quale introduce una sottile cannula iniettando allo stesso tempo della soluzione fisiologica fredda in cui è diluito un farmaco vasocostrittore. L’aspirazione del grasso avviene collegando la cannula ad una siringa in cui vi è il vuoto oppure ad un aspiratore apposito. Una particolare tecnica è la liposuzione o liposcultura ultrasonica UAL in cui si sfrutta la potenza degli ultrasuoni per eliminare il grasso in eccesso.

Al termine dell’intervento, dopo aver aspirato il grasso in eccesso dalle zone stabilite nella visita preoperatoria, le piccole incisioni vengono suturate e si verifica l’uniformità dell’aspirazione. Terminato l’intervento, il paziente deve indossare la guaina contenitiva che è molto importante in quanto ha la funzione di modellare il nuovo profilo e, soprattutto, di far aderire tra di loro i tessuti scollati durante l’intervento, prevenendo così la formazione di ematomi o sieromi.

Decorso

Il paziente può camminare ed essere dimesso a partire dal giorno successivo all’intervento di liposuzione. Ricordiamo che solitamente la terapia antibiotica ha inizio la sera prima dell’intervento e continua per altri sei giorni dopo l’intervento. Per le prime settimane il paziente dovrà indossare una guaina elastica, prescritta dal suo chirurgo, in particolare sarà da indossare giorno e notte per le prime due settimane. Le zone aspirate, e quindi soggette alla liposuzione, permangono gonfie per circa tre settimane, mentre le ecchimosi o lividi scompaiono in 10 giorni circa.

Guarda i risultati / Prima e Dopo

Interventi di Liposuzione eseguiti a Bari dal Dottor Barattolo

Costi indicativi

4.800 / 6000 euro *

Anestesia

Sedazione assistita

Durata

90 / 180 minuti

Tipologia di intervento

N/D

Ricovero

non necessario

Tempi di recupero

5/7 giorni

Risultati

40 giorni

Note: I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota una video consulenza

Se stai considerando interventi di chirurgia estetica o trattamenti di medicina estetica, è essenziale ottenere informazioni dettagliate con una consulenza professionale.

Prenota una video consulenza oggi stesso.