Laser per macchie solari

Laser per macchie solari

Dott. Fabrizio Barattolo - Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari

Per l’eliminazione delle macchie solari viene utilizzato il Laser Q-Switched che produce sulla pelle minuscole ma profonde zone di attività termica che eliminano vecchie cellule epidermiche pigmentate, penetrano in profondità nel derma colpendolo in modo frazionale, intensivo, ma localizzato.

Il trattamento laser per la rimozione delle macchie cutanee, non essendo invasivo, favorisce il naturale processo di guarigione della pelle.

Indicazioni

Il laser Q-switched è spesso impiegato per il trattamento delle macchie solari o lentiggini solari. Questo tipo di laser emette impulsi di luce ad alta energia in modo breve e concentrato, mirando a frammentare il pigmento scuro nelle macchie solari senza danneggiare il tessuto circostante.

Le indicazioni per il trattamento delle macchie solari con il laser Q-switch includono:

  1. **Lentiggini solari:** Sono macchie scure sulla pelle causate da esposizione eccessiva al sole nel corso degli anni.
  2. **Macchie senili:** Altre macchie scure legate all’invecchiamento della pelle e all’esposizione al sole.
  3. **Macchie solari pigmentate:** Pigmentazione eccessiva causata da danni solari.
  4. **Discrepanze nella pigmentazione cutanea:** Può essere utilizzato per uniformare la tonalità della pelle eliminando macchie più scure.

Prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento laser, è fondamentale consultare un dermatologo o un professionista qualificato. La scelta del trattamento dipenderà dalla tua condizione specifica della pelle e dal tipo di macchie solari che desideri trattare.

Svolgimento

Il trattamento laser viene eseguito dopo avere effettuato una visita preliminare presso lo studio di medicina estetica Bari del Dott. Barattolo, in cui si valuta la natura della macchia da rimuovere. Il medico agisce con il laser su quest’ultima, distruggendo le cellule troppo scure della pelle ed avviando la ristrutturazione cutanea. La durata della seduta dipende dall’ampiezza della macchia e dal numero delle macchie da trattare ma, solitamente, è di circa 20 minuti.

Tale tipo di trattamento non viene eseguito su pelle abbronzata, deve trascorrere un mese dall’ultima esposizione solare.

Decorso

Dopo il trattamento con Laser Q-Switch è necessario applicare una pomata antinfiammatoria per alcuni giorni fino alla completa guarigione. Ed è importante proteggere le zone trattate con filtri solari ad alta protezione per favorire il decorso.

Guarda i risultati / Prima e Dopo

Interventi di Laser per macchie solari eseguiti a Bari dal Dottor Barattolo

Costi indicativi

€ 150,00 min.

Anestesia

Nessuna

Durata

20 minuti min.

Tipologia di intervento

N/D

Ricovero

Non necessario

Tempi di recupero

3 giorni

Risultati

28 giorni

Note: I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota una video consulenza

Se stai considerando interventi di chirurgia estetica o trattamenti di medicina estetica, è essenziale ottenere informazioni dettagliate con una consulenza professionale.

Prenota una video consulenza oggi stesso.