Ginecomastia

Ginecomastia

Dott. Fabrizio Barattolo - Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari

La ginecomastia è una condizione caratterizzata dallo sviluppo (anomalo) delle mammelle nell’uomo.
È normale infatti che, durante la pubertà, si assista ad uno sviluppo della ghiandola mammaria anche nell’uomo ma, dopo breve tempo, questa si riduce.
Quando la naturale atrofia non interviene, si ha un aumento di volume che non comporta particolari conseguenze fisiche, ma conseguenze di tipo psicologico. Il soggetto che ne soffre sarà imbarazzato nel mostrarsi alle altre persone e psicologicamente si sente a disagio, in quanto viene compromessa, in parte, la sua immagine di mascolinità e virilità di uomo.

Indicazioni

L’intervento di ginecomastia è indicato esclusivamente per gli uomini che, superata la pubertà, riscontrano un sviluppo eccessivo delle ghiandole mammarie.

Svolgimento

Per risolvere questa condizione ci si può sottoporre ad un intervento di chirurgia estetica, che è simile sia in caso di ginecomastia vera che di falsa (pseudoginecomastia).
Si tratterà quindi di eliminare sul torace dell’uomo, al di dietro dei capezzoli, il tessuto mammario o adiposo eventualmente presente.

Decorso

Edema e gonfiore dopo l’intervento sono del tutto normali: per questa ragione il chirurgo consiglia l’utilizzo di una benda compressiva elastica per parecchie settimane. In ogni caso il gonfiore può perdurare anche per alcuni mesi. Nei giorni dopo l’intervento si consiglia di indossare abiti comodi ed elastici, non esporsi ai raggi del sole o a lampade UV, indossare con regolarità e accuratezza le bende elastiche fornite dal chirurgo per tutto il tempo indicato.

Guarda i risultati / Prima e Dopo

Interventi di Ginecomastia eseguiti a Bari dal Dottor Barattolo

Costi indicativi

3.800 / 4.800 euro

Anestesia

Sedazione assistita

Durata

100 / 120 minuti

Tipologia di intervento

N/D

Ricovero

non necessario

Tempi di recupero

7 giorni

Risultati

90 giorni

Note: I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota una video consulenza

Se stai considerando interventi di chirurgia estetica o trattamenti di medicina estetica, è essenziale ottenere informazioni dettagliate con una consulenza professionale.

Prenota una video consulenza oggi stesso.