Filler

Filler

Dott. Fabrizio Barattolo - Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari

I filler sono materiali dotati di specifiche caratteristiche che li rendono idonei ad essere infiltrati a livello del derma superficiale o profondo, per poter svolgere principalmente due funzioni: creare un effetto di riempimento e aumentare il volume di alcune aree del volto e del corpo (filler profondi).

In base alla loro composizione chimica i filler si suddividono in filler biologici e filler totalmente o parzialmente sintetici, che possono essere non riassorbibili o con riassorbimento parziale.

Filler biologici
I filler biologici vengono anche definiti fillers di superficie e vengono totalmente riassorbiti dalla cute utilizzando un meccanismo di digestione enzimatica, oppure la disgregazione del prodotto causata dalla mimica facciale.
I filler biologici hanno durata limitata (media 3-4 mesi), ma esiste un’estrema variabilità di permanenza del filler nel derma, che varia da soggetto a soggetto.

Filler sintetici
Possono essere totalmente sintetici o parzialmente sintetici e rimangono nella pelle in modo permanente oppure hanno un riassorbimento molto lento.
I filler non biologici, che vengono definiti filler di profondità, hanno una durata maggiore di quelli biologici arrivando anche a 2 anni.

Indicazioni

I filler sono sostanze che vengono iniettate nella pelle per correggere gli inestetismi del viso e, in particolare, per rallentare i segni dell’invecchiamento, eliminando rughe e solchi della pelle e per correggere i volumi del viso (ipoplasia). I filler sono indicati per riempire gli zigomi, il mento, la fronte, le rughe del collo e del viso, le labbra, il dorso del naso e la punta (rinofiller), gli esiti di acne viso.

Svolgimento

Il trattamento con filler si esegue in ambulatorio e di solito non richiede anestesia; in alcuni casi si può impiegare un anestetico topico in crema per le zone più sensibili, come ad esempio il contorno delle labbra. Ha la durata di pochi minuti e, al termine, è possibile riprendere immediatamente le normali attività.

Decorso

Dopo il trattamento si può evidenziare un leggero arrossamento e un po’ di edema che potrebbe perdurare per qualche giorno.

Guarda i risultati / Prima e Dopo

Interventi di Filler eseguiti a Bari dal Dottor Barattolo

Costi indicativi

180 / 250 euro

Anestesia

Crema

Durata

15 minuti

Tipologia di intervento

N/D

Ricovero

Non necessario

Tempi di recupero

Immediato

Risultati

2 / 3 giorni

Note: I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota una video consulenza

Se stai considerando interventi di chirurgia estetica o trattamenti di medicina estetica, è essenziale ottenere informazioni dettagliate con una consulenza professionale.

Prenota una video consulenza oggi stesso.