Addominoplastica

Addominoplastica

Dott. Fabrizio Barattolo - Chirurgo Plastico ed Estetico a Bari

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica dell’addome che prevede la rimozione di tessuto adiposo (grasso) e cute in eccesso dalla parte superiore e inferiore dell’addome e dai fianchi e consente la tonificazione dei muscoli e l’appiattimento dell’intera parete addominale (pancia piatta). Si tratta dell’intervento ideale per migliorare l’aspetto di un addome rilassato o prominente, eliminare gli inestetismi causati dalla gravidanza, l’accumulo localizzato di grasso e la lassità dei muscoli addominali.
Al termine della prima visita, il Dott. Barattolo e il paziente definiranno gli obiettivi estetici e la procedura chirurgica migliore per raggiungerli.

Indicazioni

L’intervento di addominoplastica eseguito a Bari  dal Dott. Barattolo è indicato per coloro che, pur conducendo un corretto stile di vita, presentano accumuli di grasso localizzato (cuscinetti, pancia e fianchi) o un’eccessiva lassità della parete addominale che non riescono ad eliminare con diete ed esercizio fisico.
L’intervento di chirurgia estetica dell’addome è richiesto in particolar modo da pazienti che a causa dell’età avanzata, di una dieta dimagrimente eccessiva o di uno stile di vita non corretto presentano accumuli di grasso (addome prominente) , rilassamento dei muscoli addominali ed una perdita di elasticità della cute difficilmente recuperabile.

Svolgimento

Per l’intervento è normalmente prevista l’anestesia totale o epidurale con sedazione assistita e solo in casi minori l’intervento può essere eseguito in anestesia locale ed in regime di day hospital. La durata di un intervento di addominoplastica varia da caso a caso ed oscilla tra i 60/180 minuti.
Durante l’intervento viene praticata un’incisione all’altezza del basso ventre o nella zona dell’ombelico, attraverso la quale il chirurgo procede alla rimozione del tessuto adiposo e cutaneo in eccesso e al risollevamento dell’addome donando subito tonicità alla parete addominale.
Infine, viene praticata una piccola suturazione e applicato il bendaggio elastico contenitivo.

Decorso

Nei primi due giorni è necessario rimanere a riposo cercando di mantenere una atteggiamento del corpo e delle gambe leggermente ricurvo al fine di evitare l’allungamento dei tessuti addominali.
Dal terzo giorno è possibile riprendere la normale attività evitando di praticare sforzi ed esporsi a temperature e livelli di umidità troppo elevati.
Solo a distanza di 20/25 giorni è possibile, previo consulto medico, rimuovere il bendaggio contenitivo e tornare alla normale attività fisica, ad esclusione di quelle che comportano sforzi eccessivi.

Guarda i risultati / Prima e Dopo

Interventi di Addominoplastica eseguiti a Bari dal Dottor Barattolo

Costi indicativi

6.500 / 7.000 euro *

Anestesia

Epidurale, sedazione assistita

Durata

90 / 180 minuti

Tipologia di intervento

N/D

Ricovero

1 giorno

Tempi di recupero

48 ore

Risultati

90 giorni

Note: I dati generici riportati non possono sostituire un consulto personalizzato, che è l’unico modo per ottenere tutti i chiarimenti di cui hai bisogno sull’intervento più indicato per te, in base alle tue esigenze e aspettative, ed il relativo costo.

Prenota una video consulenza

Se stai considerando interventi di chirurgia estetica o trattamenti di medicina estetica, è essenziale ottenere informazioni dettagliate con una consulenza professionale.

Prenota una video consulenza oggi stesso.